Stefano Grassi

Stefano Grassi, nato a Firenze, laureato all’Università di Firenze con il massimo dei voti e la lode (relatore prof. Paolo Barile). Professore ordinario di Istituzioni di diritto pubblico presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze, dove ha tenuto corsi di diritto costituzionale generale, giustizia costituzionale, diritto regionale e diritto dell’ambiente, nonché insegnamenti nei corsi post lauream (coordina il corso di diritto regionale del Seminario di studi e ricerche parlamentari promosso dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati).
Ha insegnato nelle Università di Sassari, Cagliari e Pisa.

Avvocato

Esercita nei settori del diritto costituzionale e regionale, del diritto amministrativo e pubblico delle imprese – con particolare riferimento al diritto dell’ambiente, diritto dell’edilizia ed urbanistica, degli appalti e dei servizi pubblici. Ha fatto parte di numerosi collegi arbitrali. Ha svolto e svolge la sua attività professionale (discutendo cause davanti alle giurisdizioni superiori, alla Corte costituzionale, alla Corte di giustizia dell’Unione europea e alla Corte europea dei diritti dell’uomo) a favore di organi costituzionali, regioni, amministrazioni locali, imprese nazionali e multinazionali. E’ attualmente membro del direttivo della Società Toscana degli Amministrativisti nonché membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e socio corrispondente dell’Accademia della Colombaria.

Attività scientifica

I suoi studi sono dedicati ai temi delle libertà costituzionali, della giustizia costituzionale, del diritto regionale e del diritto dell’ambiente.
Ha pubblicato, collaborando con Paolo Barile ed Enzo Cheli, le ultime edizioni del Manuale di istituzioni di diritto pubblico (fino alla XVI ed., Padova, 2018).
Con particolare riferimento al diritto dell’ambiente, ha svolto numerose ricerche e studi: ha partecipato a Commissioni ministeriali per la stesura di testi unici in materia di tutela dell’ambiente (in tema di valutazione di impatto ambientale; in tema di inquinamento atmosferico ed acustico; per l’elaborazione di una legge di princìpi in materia di tutela dell’ambiente).
Ha coordinato l’Osservatorio sulla legislazione a tutela dell’ambiente attivato dal CERADI-LUISS (Centro di ricerca applicata sul diritto dell’impresa della LUISS Guido Carli) in collaborazione con il Dipartimento di Diritto Pubblico dell’Università degli Studi di Firenze.
Ha diretto numerose ricerche sui temi del diritto dell’ambiente, per il CNR, il Ministero dell’Ambiente, la Regione Toscana, la Commissione europea.
Ha attivato il corso di diritto dell’ambiente nella Facoltà di giurisprudenza di Firenze e ha organizzato convegni e partecipato a numerosi master specialistici sul tema. Ha collaborato con le principali riviste del settore giuridico, partecipando a comitati direttivi e comitati scientifici (in particolare Rivista di diritto costituzionale; Gazzetta Ambiente; Italian Papers on Federalism; Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente).
Ha coordinato gruppi di ricerca nell’ambito di numerosi Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale.

Pubblicazioni scientifiche, tra le altre:

Il giudizio costituzionale sui conflitti di attribuzione tra Stato e Regioni e tra Regioni, Milano 1984; Costituzione e ambiente, in S. Scamuzzi (a cura di), Costituzione, razionalità, ambiente, Torino, 1994; Principi costituzionali e comunitari in materia di tutela dell’ambiente, in Studi Predieri, Milano, 1996; Ambiente e diritto (curatore), Firenze, 1999; Integrating Scientific and Tecnical Evidence In Environmental Rule-Making (curatore), Kluwer, 2003; La Carta dei diritti dell’Unione Europea e il principio di integrazione, in Diritti, nuove tecnologie, trasformazioni sociali. Scritti in memoria di Paolo Barile, Padova, 2003; Gli statuti tra armonia e continuità nella Costituzione, in “Federalismi.it”, gennaio 2004; Tutela dell’ambiente (diritto amministrativo), in Encicl. Dir., Annali I, Milano, Giuffrè, 2007; I beni culturali e ambientali nel diritto europeo, in “Popoli, nazioni, città d’Europa (Giorgio La Pira e il futuro europeo)”, Firenze, Polistampa, 2008; Riforme “di attuazione” (per una politica capace di cultura costituzionale), in Forma di governo, legge elettorale, riforma del bicameralismo paritario, Roma, Camera dei deputati, 2010; Problemi di diritto costituzionale dell’ambiente, Milano, Giuffrè, 2012; Trattato di diritto dell’ambiente – Vol. II, I procedimenti amministrativi per la tutela dell’ambiente (curatore con M. A. Sandulli), Giuffrè, 2014; La Costituzione siamo noi, in Nomos, 1/2017; Procedimenti amministrativi e tutela dell’ambiente, in Codice dell’azione amministrativa (a cura di M. A. Sandulli), Milano, Giuffrè, 2017; Ambiente e Costituzione in Rivista Quadrimestrale di Diritto dell’Ambiente, Giappichelli, 3/2017; Istituzioni di diritto pubblico, XVI ed. (coautori P. Barile e E. Cheli), Padova, 2018; Environmental law in Italy, in International Encyclopaedia of Law, Environmental law, Kluwer, 2019.

Back To Top