
Domenica 2 Novembre 2025 ore 18.00 | Sala Vanni – Firenze
Il 2025 è un anno particolarmente pieno di celebrazioni musicali e tra queste un posto di rilievo spetta all’omaggio a Dmitrij Šostakovič, di cui ricorre il 50° anniversario della scomparsa. Compositore tra i più significativi del Novecento, Shostakovich ha lasciato un’impronta profonda nella storia del quartetto per archi, a cui ha dedicato ben quindici opere, considerate tra le testimonianze più complesse del suo percorso artistico.
Queste opere costituiscono un vero e proprio diario intimo, nel quale si riflettono i momenti più intensi della sua vicenda umana e della sua evoluzione musicale. Non sorprende, dunque, che Šostakovič venga spesso accostato a Ludwig van Beethoven, altro grande compositore che ha affidato al quartetto d’archi alcune delle pagine più alte e complesse della propria poetica.
Il Quartetto Nous interpreterà capolavori di entrambi gli autori, offrendo al pubblico un percorso affascinante tra due mondi creativi lontani nel tempo, ma sorprendentemente affini nella profondità espressiva e nell’intimità del linguaggio.
Programma musicale:
- S. Colasanti – Due destini per quartetto d’archi
- D. Šostakovič – Quartetto per archi in la bemolle maggiore n. 10, op. 118
- L. van Beethoven – Quartetto per archi in fa minore op. 95 “Serioso”
Eventi collegati:
- Lo spettacolo è preceduto Sabato 1 Novembre dall’incontro propedeutico Svelare la Musica